“Tutti i bambini devono essere felici”

http://www.libreriamiranfu.it/wp-content/uploads/2016/09/st.jpg“Tutti i bambini devono essere felici”

Sabato 24 settembre ore 18 Castello Svevo. Avremo l’onore di ospitare ai Dialokids l’autrice e i protagonisti del libro “Tutti i bambini devono essere felici” edito da Terre di Mezzo Editore.

Il libro scritto da Antonella Meiani racconta l’esperienza del maestro Paolo Limonta la cui strabordante umanità – come racconta Massimo Cirri nell’introduzione – mette in discussione il modello di “scuola anaffettiva” a cui siamo abituati.

Di seguito alcuni passi del libro…

“Stare a fianco di ognuno di loro. Incitarli, coccolarli, consolarli, asciugare le loro lacrime, blandirli, spronarli, aspettarli. E, se necessario, ricominciare da capo. Senza mai, neppure per un istante, pensare di rinunciare e di abbandonarne anche uno soltanto.”

“[…] è proprio in quel momento, quando uno dei tuoi meravigliosi bambini, uno di quelli che incontra grandi difficoltà, decide di leggere un piccolo racconto e ti chiede ‘Naturalmente devo leggere con grande espressività, vero?’ Ecco, è proprio in quel momento che capisci la fortuna che hai avuto nel fare questo lavoro…”

Paolo Limonta è il maestro elementare diventato famoso in tutta Italia come braccio destro di Pisapia, ex-sindaco di Milano. Malgrado l’impegno sociale e politico ha sempre continuato a fare quello che per lui è il più bel mestiere del mondo: insegnare. Amato dai suoi bambini, interpreta un modello educativo capace di qualità e di inclusione, in grado di coinvolgere colleghi e genitori.

Antonella Meiani è nata a Milano e insegna da quando aveva vent’anni. È autrice di numerosi testi scolastici e di divulgazione scientifica per ragazzi. L’educazione e i bambini sono al centro anche del suo impegno politico in difesa dell’istruzione pubblica e della cultura democratica. “Tutti i bambini devono essere felici” è il suo primo libro “per grandi”.

Vincenza Di Schiena, insegnante, impegnata nella ricerca-azione di iniziative socio culturali. Ideatrice e curatrice di CHIEDUCACHI -Primavera pedagogica – rassegna di pedagogia per gli adulti, promossa dalla Coop. Trifoglio. Appassionata di “nessi e connessioni” tra luoghi e persone in campo didattico-educativo.
Modererà l”incontro-dialogo “Tutti i bambini devono essere felici”.

vetrina-limontaweb

— Libreria Miranfù