Scienze in Libreria

Cari Amici Lettori
dopo il grande successo della prima edizione riprenderanno
da Domenica 28 febbraio i laboratori scientifici per bambini:
“LAMPI DI GENIO”. Cinque divertenti incontri per bambini dai 7 anni per imparare nozioni scientifiche giocando…
Gli incontri sono curati da Anita Ferrandino in collaborazione con la casa editrice Editoriale Scienza-Giunti.
Per partecipare è necessaria la prenotazione!
Affrettatevi, i posti sono limitati!

Domenica 28 febbraio h.18,30
GALILEO
Esperimenti, giochi, giocattoli con l’aria. Ovvero divertirsi con la scienza e scoprire un grande scienziato.Il 2009 è l’anno galileiano o Anno Internazionale dell’Astronomia IYA2009. Nel 1609 Galileo, mentre si trovava a Padova, mise a punto il cannocchiale-telescopio e osservò con stupore la superficie della Luna. Ma Galileo Galilei con delle interessanti esperienze fece anche delle incredibili osservazioni sulle proprietà dell’aria. Il percorso: laboratorio sull’aria, le sue proprietà e i suoi effetti. Attività: paracaduti speciali, esperimento per mamma e papà, giocattoli ariosi.

Domenica 7 marzo h.18,30
SUPERSCIENZA
Super-Scienza  esperimenti, esperimenti, esperimenti
Intrugli, miscele, effervescenze, stranezze… da proporre poi a mamma, papà, nonni, cugini e … non dimenticare di far divertire anche la maestra!

Domenica 14 marzo  h.18,30
DARWIN, I DINOSAURI e L’EVOLUZIONE A TRACCE:
Darwin, i dinosauri, il Museo della Frutta, la paleontologia, le Galapagos, l’evoluzione e l’estinzione … Il 12 febbraio di ogni anno ricorre il compleanno dello scienziato Darwin. Essendo poi nato nel 1809 quest’anno sono 200 anni!!! I mini – Darwin ci aiuteranno a capire qualcosa sull’evoluzione e sulle cause dell’estinzione di ieri e … di oggi. I dinosauri non sono gli unici a essersi estinti… Chi sono i Mini – Darwin? I protagonisti di un bellissimo viaggio… Gli argomenti trattati e le modalità cambiano secondo l’età del gruppo. L’evoluzione raccontata ai bambini, le cause dell’estinzione, l’azione dell’uomo. Attività: tracce dal passato, estinzione brutta storia, frutta perduta, cronodetective.

Domenica 21 marzo h. 18,30
NATURALMENTE SCIENZIATI
Conoscere la scienza e la natura attraverso attività divertenti e curiose. Biologia, cosmologia, fisica sono mondi da scoprire con esperimenti, giochi, attività manuali, stranezze, in compagnia di simpatici animali.

Domenica 28 marzo h.18,30
EDISON … e LE SCOSSE ELETTRICHE.
Elettricità e invenzioni di un grande scienziato. Percorso esperienziale sull’elettricità tratto dai numerosi testi sull’argomento editi da ES. “Thomas Alva Edison è stato definito “l’uomo che inventò il futuro”. Fu lui che attraverso una stretta collaborazione con la sua equipe di ricercatori, per la storia ufficiale, inventò la prima centrale elettrica, la prima lampadina, i primi fili elettrici e perfino il primo contatore per pagare le bollette. Perfezionò il telefono di Bell, permettendone la diffusione tra la gente. Inventò anche il fonografo. E’ stato il famoso tenore italiano Caruso a incidere il primo disco, ehm cilindro, della storia, vendendone, grazie a Edison, 1 milione di copie. Attività: il faro.

 

— Libreria Miranfù

Ancora nessun commento

Commenta