Radio Magica ai Dialokids

http://www.libreriamiranfu.it/wp-content/uploads/2016/09/Logo-positivo+sito1.pngRadio Magica ai Dialokids

RADIO MAGICA

Ospite dei Diaokids sarà la Fondazione Radio Magica Onlus nasce nel Maggio 2012 da un progetto avviato da Elena Rocco -Docente di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2010 e raccoglie il patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri, del Centro Per La Salute Del Bambino Onlus, dell’Associazione Italiana Biblioteche, dell’Associazione Italiana Per L’Educazione Musicale, di Nati Per Leggere e di Nati Per La Musica. La Radio è dedicata ai bambini 0-13 con lo scopo di formare un “oceano blu”, una piattaforma online che sia un bene collettivo. Un oceano che contiene fiabe, rubriche, narrativa, attualità, materiale divulgativo per i genitori e per i ragazzi (scaricabili nella sezione podcast) e molto altro. È importante unire i puntini della propria vita, mettere insieme le proprie esperienze, dare un senso, trovare il link che ci conduca ad un traguardo vero. E i bambini vanno cresciuti sin da piccoli in questa prospettiva lungimirante e di ampio respiro, per questo Radio Magica è dedicata a loro. La cultura non è destinata ad una divulgazione élitaria, ma è concepita per tutti, ed è a tutti che deve arrivare. Ma bisogna trovare un equilibrio tra piano teorico-pratico della cultura, invogliare i ragazzi a fare domande, sviluppare l’esigenza di un sense making in tutto ciò che studiamo, stimolare verso una concretizzazione delle proprie conoscenze.

La Radio è un canale di comunicazione che educa all’attenzione, concentrazione e ascolto, ma è poco conosciuto dai bambini.

Dialokids quest’anno ha invitato Radio Magica. Accanto agli autori,  Radio Magica guiderà un gruppo di ragazzi della scuola media di I° per dar vita ad una redazione giornalistica, che documenterà la presenza dei Dialoghi di Trani sul territorio. Sarà un’esperienza che permetterà di CONDIVIDERE il programma e lo spessore degli adulti, con la dimensione culturale dei bambini, dando voce agli attori principali della Kermesse.

Tra gli autori che i ragazzi intervisteranno ci saranno Edoardo Albinati (Premio Strega 2016 ), Michela Murgia, Michele Serra, e tanti altri.

 

PROGRAMMA

1.  20-21 sett

dalle 16.00 alle 18.00 presso Biblioteca comunale “Giovanni Bovio”

Dialokids e Radio Magica incontrano i Dialoghi di Trani

Radio Magica darà vita ad una redazione di ragazzi e ragazze che animerà le giornate dei Dialoghi: interviste a scrittori e letterati ma anche racconti di strada, visioni e vissuti raccolti dai bambini .

Redazione:
Il lavoro è finalizzato a creare una redazione autonoma di ragazzi che poi da giovedì a sabato possano realizzare le interviste agli scrittori, ma anche raccontare come Trani vive la manifestazione.
Un lab tematico che darà a loro gli strumenti operativi per capire da una parte cosa sia l’intervista radiofonica e dall’altra cosa si muove dietro al lavoro di una redazione.
Le attività previste saranno molteplici e diversificate proprio per dare a loro una visione chiara di cosa sia il mezzo radiofonico e cosa significhi usarlo (il tutto ovviamente nei limiti imposti dal tempo a nostra disposizione: 2 incontri di 2 ore l’uno).

I ragazzi saranno poi accompagnati dai tutor guidati da Vincenza per la realizzazione delle interviste. Potremmo immaginare un incontro di valutazione e supporto nelle giornate di venerdì e sabato prima delle attività della redazione, una sorta di riunione di staff in cui fare emergere l’esperienza del giorno prima e in caso di necessità, rimodulare le modalità di intervista.

23-24 sett  c/o Polo Museale
Quello che le parole non dicono
Laboratorio di avvicinamento all’uso della voce nel contesto radiofonico

Tutti attori… alla radio!

Laboratorio di lettura creativa per i bambini della scuola primaria con registrazione di racconti speciali

 

Corner di ascolto: nell’atrio del Castello

Uno spazio di conoscenza e avvicinamento a Radio Magica sarà allestito per tutta la durata dei Dialokids nell’atrio del Castello Svevo

dialokids-radio-magica-web

— Libreria Miranfù