Disegnare è facile
Sfatiamo un mito…saper disegnare non è un dono. Tutti i bambini sanno disegnare e amano l’arte, il successo futuro in questa disciplina è condizionato dall’approccio psicologico ed emotivo che i bambini hanno avuto con essa. Se il bambino si diverte mentre disegna e riceve incoraggiamenti positivi continuerà a farlo a lungo.
Certo è che arriva un momento nella crescita artistica, per alcuni prima per altri dopo, in cui non si è più pienamente soddisfatti del risultato del proprio lavoro. A questo punto secondo noi devono intervenire gli adulti (genitori, insegnanti educatori), dando ai piccoli artisti strumenti e consigli per poter crescere e migliorare le loro opere. La soddisfazione del risultato aumenterà l’ autostima permettendo loro di non abbandonare carta e matita. “Non lo so fare” diventerà un “Ce la posso fare”!
I libri come sempre corrono in aiuto, di seguito una selezione di titoli per giocare a disegnare, adatti a chi ama già farlo e a chi ha bisogno di riscoprirne il piacere.
Collana IMPARARE A DISEGNARE Ediz Del Borgo
Passo dopo passo, forma dopo forma, animali e personaggi nascono sul foglio come per magia. Tutto è una semplice forma geometrica. Una collana che conta ormai tantissimi volumi e di grande successo.
STEP BY STEP Kit arte Djeco
Stessa filosofia di composizione di figure complesse attraverso l’uso di semplici forme geometriche . Nel kit fogli e pennarelli cancellabili per disegnare all’infinito.
DISEGNARE. CORSO PER GENIALI INCOMPETENTI INCOMPRESI
Q.Blake Editoriale scienza
tantissimi anch i libri che invitano a disegnare sulle pagine stesse per superare la paura del foglio bianco e il terrore di sbagliare.
Seguite gli esilaranti suggerimenti che invitano a completare le illustrazioni…la fantasia non ha limiti.
Tantissimi i libri, le idee e gli strumenti che potete trovare da Libreria Miranfù, Piccolo Spazio delle Meraviglie. La creatività artistica dei bambini è una delle nostre passioni!