I protagonisti dei Dialokids

http://www.libreriamiranfu.it/wp-content/uploads/2013/06/dialokids-sito-web.jpghttp://www.libreriamiranfu.it/wp-content/uploads/2013/06/dialokids-sito-web.jpgI protagonisti dei Dialokids

Vincenzo Covelli

Per quasi dieci anni non ha fatto altro che raccontare storie, incontrando migliaia di piccoli ascoltatori in giro per l’Italia. Dall’estate 2007 si è stabilito nella città di Trani, dove è nata la Libreria Miranfù, specializzata in editoria ragazzi. All’attività di libraio affianca quella di racconta storie, progettando e realizzando laboratori didattici, spettacoli, eventi e rassegne con lo scopo di “fomentare” il piacere di leggere.

Elisa Mantoni

Si è formata tra Roma e Parigi per poi mettere radici nella città di Trani e far nascere la Libreria Miranfù. Come illustratrice ha pubblicato con alcune case editrici italiane e spagnole (La Nuova Frontiera, Sinnos Raffaello Editrice, Everest).

Vincenza Di Schiena

Insegnante, impegnata nella ricerca-azione di iniziative socio culturali. Ideatrice e curatrice di CHIEDUCACHI Primavera pedagogica – rassegna di pedagogia per gli adulti, promossa dalla Coop. Trifoglio. Appassionata di “nessi e connessioni” tra luoghi e persone in campo didattico-educativo.

Luigi Dal Cin è nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi, tradotti in 10 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano, russo). Ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni.

Antonio Ferrara è autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi. E’ nato a Portici, vicino Napoli, nel 1957 e vive a Novara con sua moglie Marianna, sua figlia Martina e coi suoi gatti Simba e Minou. Tiene laboratori di scrittura creativa e di illustrazione per ragazzi e per adulti presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali e case circondariali. Se gli chiedete perché scrive racconti per bambini, vi risponderà: “Per risarcirli”.

Radio Magica è nata nel 2010 come spin-off dell’Università Ca’Foscari di Venezia. Radio Magica sfrutta i dispositivi digitali per offrire a bambini e ragazzi (anche con bisogni educativi speciali) programmi e storie di qualità, curati da professionisti dello storytelling ed esperti dell’età evolutiva, per diffondere la cultura dell’ascolto attivo.
Radio Magica, attraverso il portale www.radiomagica.org , la sua web-radio e la biblioteca digitale, propone tutti i giorni programmi radio, storie, libri a puntate e tanta musica.

Paolo Limontaè il maestro elementare diventato famoso in tutta Italia come braccio destro di Pisapia, ex-sindaco di Milano. Malgrado l’impegno sociale e politico ha sempre continuato a fare quello che per lui è il più bel mestiere del mondo: insegnare. Amato dai suoi bambini, interpreta un modello educativo capace di qualità e di inclusione, in grado di coinvolgere colleghi e genitori.

Antonella Meiani è nata a Milano nel 1958 e insegna da quando aveva vent’anni. È autrice di numerosi testi scolastici e di divulgazione scientifica per ragazzi, tra cui         “Il Grande libro degli esperimenti” (De Agostini), tradotto in molti Paesi. Da oltre dieci anni realizza progetti per i maggiori editori di scolastica. L’educazione e i bambini sono al centro anche del suo impegno politico in difesa dell’istruzione pubblica e della cultura democratica. “Tutti i bambini devono essere felici” è il suo primo libro “per grandi”.

Pino Pace è laureato in Lettere all’Università di Bologna, dal 2000 pubblica racconti, romanzi e raccolte di poesie per bambini e ragazzi. Insegna Scrittura creativa all’Istituto Europeo di Design di Torino e tiene corsi e laboratori in scuole, biblioteche, enti culturali in Italia, Germania e Belgio. Collabora ad alcune riviste e realizza documentari video e radiofonici. E’ tra gli animatori di Scribarà, gruppo informale di autori di narrativa per ragazzi e socio fondatore di ICWA (Italian Children’s Writers Association).

Irina Hale è un’artista-narratrice, con radici tra Russia e Regno Unito. Ha vissuto in diversi paesi d’Europa, e da quarant’anni tra i trulli della Puglia. Ha scritto e illustrato i suoi libri per l’infanzia pubblicati da diversi editori europei, praticato il teatro delle ombre.

Alfonso Cuccurullo si occupa di teatro dal 1992. Ama i libri e le “belle” storie, quelle da raccontare “a fil di voce”. Dal 2008 è riconosciuto formatore ufficiale del progetto “Nati per leggere” e collabora con il Centro della salute del bambino di Trieste.

Alessandro Suzzi, classe 80, si laurea in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo presso l’ Università degli Studi di Bologna. Da sempre il segno grafico è la sua passione; nel 1996 si avvicina all’arte urbana attraverso il Writing, evento che gli aprirà un mondo nuovo di esperienze creative ed umane, oggi sostanza di vita.

Andrea Moselli è nato fra le mura medievali della città di Trani, dove cresce affascinato dalle storie ascoltate in quelle corti, ormai decadenti. E’ il fondatore di  un’ attivissima associazione culturale cittadina che lavora su due fronti: la promozione del turismo e il recupero e la valorizzazione dell’identità locale. Come guida turistica ha creato un hastag che è diventato il suo “marchio di fabbrica” e la sua ragione di vita: #siamosolocustodi.

Mauro Leuce É nato a San Ferdinando (Foggia) nel 1952. Ha lavorato anche con la Lindsay Kemp Company nella messa in scena di alcuni spettacoli e si è formato artisticamente con Castellano, Fantastichini e tanti altri “big”.É attore di teatro, di cinema, di fiction televisive e di operette.

autori-tutti-web

 

 

 

 

 

 

— Libreria Miranfù