Gli Appuntamenti per i Piccoli Amici del Polo Museale

http://www.libreriamiranfu.it/wp-content/uploads/2018/07/estet-pam.jpghttp://www.libreriamiranfu.it/wp-content/uploads/2018/07/estet-pam.jpghttp://www.libreriamiranfu.it/wp-content/uploads/2018/07/estet-pam.jpgGli Appuntamenti per i Piccoli Amici del Polo Museale

 

Dalla caccia al tesoro alla notte al Museo, Torna l’estate PAM, Piccoli Amici del Museo di Fondazione S.E.C.A. e Libreria Miranfù.
Dal 21 al 28 luglio, quattro appuntamenti all’insegna di arte, storia, territorio e divertimento.
Dato il grande successo di pubblico e partecipazione riscontrati lo scorso anno, la Fondazione S.E.C.A. e la libreria Miranfù ripropongono la tanto attesa estate al Polo museale con le attività del PAM – Piccoli Amici del Museo.

Dalla Caccia al tesoro cittadina a squadre, fino ad una indimenticabile Notte al museo, passando per i laboratori di fronte a scenari magici, tra terrazzi e scorci unici, fino alla conoscenza di un mondo mozzafiato. A coordinare le attività saranno Enzo Covelli ed Elisa Mantoni, anima della libreria per ragazzi ormai ovunque conosciuta ed altra metà della mela, nel connubio Fondazione S.E.C.A. – libreria Miranfù.

Ad essere coinvolti sono i bambini ed i ragazzi di tutte le età, con lo scopo di fare squadra, di scoprire la bellezza del territorio, degli spazi museali e dell’arte, passando attraverso la condivisione ed il dialogo, la creatività e l’inventiva.
Si parte, dunque il 21 luglio (h.18) con la Caccia al tesoro che si terrà in villa comunale per poi concludersi a palazzo Lodispoto, sede della Fondazione.
Il 24 luglio (h.18) sarà, invece, la volta della scoperta del quartiere ebraico con gli occhi di Marc Chagall.
Il 26 luglio (h.18) la Cattedrale sarà la musa ispiratrice dei ragazzi che, muniti di colori e guizzo artistico, siederanno davanti agli affacci del Polo museale e dipingeranno la regina delle cattedrali di Puglia.
Infine la tanto attesa Notte al Museo con passeggiata notturna. Il 28 luglio (h.21) torna l’appuntamento con sacchi a pelo, libri, spazzolino, torce e tanti amici con cui vivere una intera notte, fino all’alba, nel Museo della macchina per scrivere, nel museo diocesano ed archeologico.

Per questa edizione, oltre all’attesa, aumentano i partner, importanti per la riuscita delle attività ed esempio di collaborazione, strada che la Fondazione S.E.C.A. e la libreria Miranfù intraprendono quotidianamente, con sempre più convinzione.

È così che l’estate al museo 2018 avrà la preziosa collaborazione dell’insegnante Marina Paciello e tutto il II C.D. “Mons. Petronelli” , il Prof. Gianni Pistillo per l’aggiornamento cartografico della Villa stessa, l’ASD Orienteering Academy Puglia per la collaborazione per quanto riguarda la caccia al tesoro in villa comunale ed il B&B Borgo Beltrani per aver messo a disposizione la splendida terrazza del Palazzo.
In questa seconda edizione dell’evento, le piazze, le chiese, i palazzi, i monumenti e le vie del centro storico, attraverso la realizzazione di laboratori espressivi, letture animate e attività ludiche, diverranno un laboratorio a cielo aperto, luogo di sperimentazione artistica, di esercizio della fantasia, di scoperta del tessuto culturale urbano, di socializzazione e divertimento, con l’obiettivo di trasformare temporaneamente il centro storico di Trani in un luogo di incontro e di scoperta di nuove modalità di relazione con l’altro, con l’ambiente urbano e naturale e con la dimensione creativa. Solo così è possibile incuriosire i bambini: avvicinandoli al mondo dell’arte attraverso una divertente lettura dei beni architettonici del nostro centro storico, stimolando la conoscenza e la cura del proprio territorio e delle sue bellezze.

Per l’occasione sarà possibile rinnovare o sottoscrivere la tessera PAM – Piccoli Amici del Museo valida per un intero anno ed utile per entrare a far parte del club esclusivo per i più piccoli al fine di essere costantemente aggiornati sul calendario di attività e ricevere sconti ed agevolazioni per partecipare alle stesse.
Per info su costi e prenotazioni
Polo museale TraniPiazza Duomo 8/9 – 0883.582470
Facebook Polo Museale Trani
Instagram Polo Museale Trani

— Libreria Miranfù