GIOCARE CON I LIBRI E CON LE STORIE

GIOCARE CON I LIBRI E CON LE STORIE

I giochi aiutano anche a migliorare la qualità della lettura, perché riportano l’attenzione su un libro che, altrimenti, potrebbe venire dimenticato appena giunti alla parola “fine”; spinge a rifare i conti con quanto si è letto, a ricordare, a memorizzare, a contestualizzare.

libro gioco

 

•Quiz Book Show
Signori bambini e Signore bambine, benvenuti al primo, vero (o quasi …) quiz-show interamente dedicato ai libri, alle storie ed alle fiabe. Pronti alla sfida? Un’ora di sano divertimento letterario vi aspetta in compagnia del beffardo presentatore Gerry Biscotti.

•La Caccia al Tesoro Letteraria (ideale all’aperto o in grandi spazi)
Pagina dopo pagina la storia cattura gli ascoltatori ma … cos’è successo? L’ultima pagina manca, anzi è stata strappata? E …la storia? Come va a finire? Da questo pretesto narrativo ha inizio la Caccia al tesoro letteraria più pazza del mondo, tra indizi, rebus, prove di abilità, di furbizia e di coraggio, improvvisazioni teatrali e artistiche. Riusciranno i nostri eroi a ritrovare la pagina perduta ed arrivare così alla fine del gioco e della storia?

•Il Grande Gioco dell’Oca delle Storie
Dopo aver letto un racconto delizioso, chiediamo ai bambini di aiutarci a preparare un grande gioco dell’oca, disegnando e colorando le varie caselle. E poi si gioca: tante prove divertenti da superare atte a verificare le competenze e le abilità mnemoniche, cognitive ed espressive.

Destinatari: Scuola Primaria e
Scuola secondaria di primo grado
Costo: Il costo dell’animazione
è pari a € 3,00 a bambino.
Premi: Libri per la classe

— Libreria Miranfù