Fiabe al chiaro di luna 2-7-9-11 agosto a Trani

FIABE SOTTO LE STELLE 2008

SPETTACOLI DI BURATTINI

A TRANI

 

Inizierà, sabato 2 agosto alle ore 19,00 ingresso gratuito, a Trani, presso il Boschetto della Villa Comunale, la VII edizione di “Fiabe sotto le stelle”, rassegna di teatro di burattini organizzata e promossa dalla libreria Miranfù di Trani e dall’associazione Burattini al Chiaro di Luna, direzione artistica di Massimiliano Massari ed Enzo Covelli, patrocinata da: Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Trani (Assessorato al Turismo, Marketing e Attività Produttive. E’ il primo anno che la rassegna fa tappa a Trani e c’è grande entusiasmo intorno ad un evento che, grazie alla qualità degli spettacoli in programma, si preannuncia scoppiettante e di grande interesse per piccoli e grandi.

Aprirà la manifestazione la Compagnia Teatro del Drago di Ravenna con “Il rapimento del principe Carlo” teatro tradizionale di burattini in baracca, con Mauro e Andrea Monticelli.

La famiglia Monticelli. E’ una famiglia d’arte che produce e promuove spettacoli di burattini e marionette dagli inizi del 1800. Nel 1979 i fratelli Andrea e Mauro costituiscono il Teatro del Drago che da 30 anni opera nel settore del Teatro di Figura. La compagnia è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna come Famiglia d’Arte e compagnia di rilevanza nazionale.

Giovedì 7 agosto ore 20,00 Enrico Francone porterà il suo “Pulcinella molto mosso” spettacolo di guarattelle napoletane.

Le guarattelle sono spettacoli tradizionali che nascono nel 1500 e arrivano fino a noi, pressocchè invariati, grazie alla tradizione orale. Pulcinella è l’unico personaggio che parla con la pivetta, strumento che lo caratterizza conferendogli una divertente voce chioccia.

Sabato 9 agosto ore 20,00 la compagnia Burambò di Foggia presenterà “Il cane e la volpe”. Una storia d’amicizia tra due cuccioli: il cane dalle lunghe orecchie e la volpe. Amici da subito e per sempre, se non fosse per il signor Cupidigio, padrone del cane e cacciatore di pellicce.

Una storia attuale che fa riflettere sul problema della caccia finalizzata al commercio delle pellicce e darà modo al pubblico di schierarsi vivamente dalla parte che deciderà di difendere. Spettacolo vincitore del premio Nazionale “Qui comincia l’avventura” Catania 2000.

Concluderà Lunedì 11 agosto ore 20,00 la compagnia Burattini al Chiaro di Luna con “Pulcinella cavaliere per errore” .

Pulcinella vittima di un clamoroso equivoco, suo malgrado diventerà cavaliere del re per sconfiggere una potente strega, la quale tiene in scacco l’intero regno. Il divertimento è assicurato grazie alla perizia di Massimiliano Massari capace di dare vita a personaggi presi in prestito dalla tradizione e reinventati e capace di creare interessanti intrecci fra i personaggi , costruendo solide drammaturgie.

 

PROGRAMMA DI TRANI

Gli spettacoli si terranno presso il  Boschetto della Villa Comunale

 

 

INGRESSO GRATUITO   

 

SABATO 2 AGOSTO ore 19,00

Il Teatro del Drago (Ravenna)

Il rapimento del principe Carlo

 

GIOVEDÌ 7 AGOSTO ore 20,00

Enrico Francone (Bari)

Pulcinella molto mosso

 

SABATO 9 AGOSTO ore 20,00

Burambò (Foggia)

Il cane e la volpe

 

LUNEDÌ 11 AGOSTO ore 20,00

Burattini al Chiaro di Luna (Conversano)

Pulcinella cavaliere per errore

 

 

ORGANIZZAZIONE e PROMOZIONE:  Burattini al Chiaro di Luna –

Libreria Miranfù

DIREZIONE ARTISTICA: Massimiliano Massari – Enzo Coveli

 

 

[eazyest_folder folder=”prima_rassegna”]

 

— Libreria Miranfù