Corso di Formazione “Letture a Fil di Voce”

http://www.libreriamiranfu.it/wp-content/uploads/2016/01/head2.jpgCorso di Formazione “Letture a Fil di Voce”

PROGETTO DI UN PERCORSO FORMATIVO DI LETTURA AD ALTA VOCE RIVOLTO A GRUPPI DI INSEGNANTI,EDUCATORI,GENITORI,APPASSIONATI

A CURA DI ALFONSO CUCCURULLO
Attore, Lettore e Formatore

Il laboratorio offre ai partecipanti l’occasione di sperimentare la piacevole abitudine di mettersi in gioco e giocare con il bambino attraverso i libri e le storie. L’obiettivo degli incontri non è fornire “formule da applicare” ma dare stimoli e occasioni di confronto, scambio e sperimentazione, fornendo linee guida pratiche e sperimentando l’approccio ludico al libro e le storie per fasce d’età da 3/5 anni e 6-10 anni.

OBIETTIVI: Il nostro obiettivo ,è quello di comprendere che il momento della lettura animata, non è soltanto un modo di apprendere e di conoscere attraverso le storie il mondo che ci circonda,ma in primo luogo un momento in cui stare assieme ,insomma un importante gesto d’affetto sincero, che ci indica una fondamentale strada di crescita.

METODOLOGIA: Il corso offre ai partecipanti,strumenti tecnici ,idee e soprattutto stimoli per acquistare consapevolezza e scoprire il proprio stile di lettura attraverso esercizi pratici.

CONTENUTI: L’attività offrirà la possibilità di conoscere le varie tipologie di libri : albi illustrati (età 3-5 anni), prime storie , racconti classici ecc.(età 6-10 anni)

– Il tempo e lo spazio del racconto : come prendersi il tempo e lo spazio per leggere e raccontare

– Il ritmo emotivo : come affrontare e conoscere le situazioni dove il ritmo emotivo e quello narrativo , influenzano il bambino e la narrazione.

– La voce e i suoni : come utilizzare la propria voce , tenendo presente la storia l’ambiente e l’età dei nostri ascoltatori, cosa fare per condividere la lettura evitando che diventi un momento didattico o performativo , lo studio dei nostri suoni e quelli contenuti nelle storie.

– La gestualità : scoprire come i nostri gesti e le nostre espressioni, possono far parte di una comunicazione su piani differenti ,utilizzando le storie,e le filastrocche, come il nostro corpo diviene senza costrizioni o artifici , parola suono, immagini.

– Leggere le immagini : come interpretare le immagini e condividerle col bambino attraverso la lettura dialogica e la lettura dinamica.

– I suoni e i sensi dell’immagine : come animare le immagini e le protostorie attraverso l’emotività,i sensi la voce.

– Il libro nello spazio : come utilizzare il libro inteso come oggetto , quante e quali forme di relazione può creare in base al colore al materiale alla forma e l’ambiente.

-Il gioco dell’accoglienza : come presentarsi ai bambini e ai genitori creando un rituale di accoglienza, come passare dalla presentazione alla lettura della storia, come rendere una storia sempre viva e fresca come la prima volta.

DATE E ORARI

venerdì 19 febbraio: ore 17-20
sabato 20 febbraio: 16-19
domenica 21 febbraio: mattina ore 10-12 pomeriggio 16-19

locweb5

 

CURRICULUM BREVISSIMO

Alfonso Cuccurullo

Attore e formatore teatrale, si occupa di teatro dal1992. Nel 1995 frequenta la “Colli” scuola di teatro dell’Emilia Romagna.Dal 1997 si dedica all’attività di narrazione e formazione teatrale per bambini e adulti. Dal 2002 collabora con vari musicisti e realizza numerosi spettacoli teatrali con musica dal vivo. Nel 2003 nasce la collaborazione con Nives Benati , nell’ambito del progetto nazionale “nati per leggere” e realizza laboratori di formazione di lettura ad alta voce, rivolti a genitori,insegnanti e lettori volontari. Dal 2008 è riconosciuto formatore ufficiale del progetto “nati per leggere” e collabora con il Centro della salute del bambino di Trieste in qualità di formatore.Dal Settembre del 2010 , lavora per la cooperativa “Il Mosaico” occupandosi di letture,laboratori e formazione rivolgendosi ad adulti e bambini.

 

— Libreria Miranfù