Consigli per le letture prima e seconda media

TOBIA, un millimetro e mezzo di coraggio

San Paolo edizioni  di Timotheè de Fombeille e.16,5


Tobia appartiene ad un popolo i cui abitanti sono alti un millimetro e mezzo e che dalla notte dei tempi vivono sulla grande quercia. Il padre di Tobia grande scienziato dell’albero  si è rifiutato di consegnare Il segreto di un’invenzione rivoluzionaria per questo l’intera famiglia è stata esiliata , imprigionata e condannata a morte . Soltanto Tobia è riuscito a scappare e ora fugge, braccato dalla sua gente e da quelli che un tempo furono i suoi amici. Un viaggio indimenticabile in un mondo in miniatura, un romanzo d’avventura, amicizia e amore per la natura che nel 2007 si è meritato il prestigioso premio Andersen come miglior libro per lettori tra i  10-12 anni.

Il primo volume è stato seguito dal secondo volume Tobia, gli occhi di Elisha.

 

CRASH

Mondadori Junior di Jerry Spinelli  e. 7

John è detto Crash perché  a sei anni ha cozzato contro una cuginetta e

  con tale violenza da mandarla a gambe all’aria. Da quel giorno pur di arrivare primo , ha continuato a fare crash nella vita e nel football. Al suo compagno Penn Webb , invece, vincere non interessa: vegetariano e non violento , è la vittima predestinata di Crash che detesta la sua mite gentilezza.  Alla fine di questo divertentissimo romanzo assisteremo  ad una metamorfosi di Crash, che capirà che per essere felici a volte è indispensabile perdere. Jerry Spinelli è un grande autore americano che affronta temi adolescenziali complessi con grande ironia, arrivando al cuore dei suoi giovani lettori.

(dello stesso autore vi citiamo anche il romanzo Stargirl , Oscar mondadori e.8,8 che consigliamo a tutte le giovani lettrici)

 

L’ISOLA DELLE BALENE

Di Michael Morpurgo Il Castoro edizioni e.12,5

Daniel e Grace sono amici del cuore. Vivono su un’isola e sono liberi

 di andare ovunque , ma non nella zona in cui vive il Migratore.

Chi è questo personaggio che i genitori considerano pericoloso?

Daniel e Grace scopriranno da soli il suo segreto e il valore di un uomo che tutti rifiutano e allontanano. Loro alleati saranno il mare, i gabbiani e le balene.

Una storia commovente e misteriosa ambientata su una piccola isola dell’arcipelago britannico delle Scilly durante la Prima Guerra Mondiale.

 

DIARIO DI UNA SCHIAPPA

Di Jeff Kinney Il Castoro edizioni e.11

Questo diario è la spassosa cronaca delle avventure quotidiane di un imprevedibile e  simpaticissimo “antieroe”. Infatti essere un ragazzo è un mestiere complicato. Nessuno lo sa meglio di Greg , il protagonista del libro, che ha iniziato la scuola media e si ritrova in mezzo a compagni ben più alti di lui, ragazze improvvisamente grandi e amici con cui è veramente difficile andare d’accordo. Greg diventerà per i suoi lettori un compagno inseparabile.

 

L’ULTIMO LUPO

Di Mino Milani , Il battello a vapore Serie rossa e.7,5

Enzo è un ragazzino cresciuto in  città e la peggior cosa che può capitargli è passare un intero week end da suo zio, unico abitante rimasto di uno sperduto paesino in alta montagna. Per un ragazzo di città e la cosa peggiore che potesse capitargli: niente campo per il telefonino, niente Tv, niente internet. Nonostante le ovvie difficoltà iniziali e  la sua ritrosia, il ragazzo protagonista comincerà a subire il fascino di un tempo più lungo, senza frenesìa e ricco di sapori, odori e scoperte: la montagna conquista presto. L’avventura è assicurata, se c’è da salvare l’ultimo lupo rimasto su quella montagna.

  

                                                LETTURE PER LA II MEDIA

L’ULTIMO ELFO

Di Silvana De Mari, Edizioni Salani collana Istrici e. 9

In una landa desolata , sotto una pioggia torrenziale , l’ultimo Elfo rimasto al mondo si dispera per la fine della sua gente. Lo salveranno due umani che al contrario dell’elfo non sanno nulla di magia conoscono l’amore e la misericordia e salvando lui salveranno il mondo. L’elfo capirà  che unendosi agli umani sopravviverà e potrà diffondere sulla terra la luce della fantasia.

Un grande romanzo fantasy, lontano dagli stereotipi del genere, scritto sapientemente dalla scrittrice-psicoterapeuta Silvana De Mari. (L’ultimo elfo è stato seguito dalla pubblicazione dell’Ultimo Orco)

 

 

CIAO TU

Di Beatrice Masini e Roberto Piumini, Fabbri editori e.10

Chi non si è mai innamorato del compagno  o della compagna di classe? E succede anche a Viola che invece di fare la smorfiosa e scherzare con le compagne, passa subito all’azione e  scrive  un biglietto a Michele. Un curioso scambio di biglietti in cui lei lo incuriosisce e gli parla di lei. Nasce un interesse, un’amicizia affettuosa e la voglia di conoscersi sempre di più. Una storia che parla di primi amori ma che invita a raccontare e raccontarsi per andare oltre la stagnante e omologante superficie.

Una storia che coinvolgerà soprattutto le giovani lettrici scritta da due dei più bravi autori di libri per ragazzi.

 

 

DIECI VOCI,  UNA STORIA CLICK

di AAVV, Rizzoli editore, e.16

Dieci grandi autori del calibro di Nick Hornby, Roddy Doyle,David Almond , Gregory Maguire …etc si sono uniti per scrivere un’ unica storia  con dieci voci e dieci modi di scrivere diversi. Occasione per assaporare e mettere a confronto diversi stili di scrittura, attraverso una storia misteriosa che coinvolge una ragazza ed un ragazzo Alla scoperta del passato del loro nonno. Unici indizi delle foto e delle conchiglie.

 

 

EXTRATERRESTRE ALLA PARI

di Bianca Pitzorno  ,Einaudi Ragazzi e.12

In casa Olivieri c’è un ospite eccezionale: Mo, viene dal pianeta Deneb.

Ma non si sa se è un bambino o una bambina. Infatti la differenza tra terrestri e denebiani è che il loro sesso si scopre solo al compimento dei 20 anni di età! Questo dettaglio tuttavia crea grandi difficoltà ai terrestri che lo accolgono, pare che sulla Terra , essere maschi o essere femmine determini ogni aspetto della vita a partire dai primissimi giorni di vita. In questo romanzo capace di farci ridere e riflettere, Bianca Pitzorno mostra quante contraddizioni e quanti pregiudizi si annidano nell’educazione delle bambine e dei bambini e quanto sia difficile scegliere chi diventare quanto tutti hanno già deciso  chi sei.

 

 

LO SCACCIACORVI

Di Dick King Smith  Rizzoli editore e. 13

John è stato trovato dai suoi genitori adottivi, in una sera tempestosa, davanti alla loro porta di casa, una capanna nella campagna inglese. Non potendo avere figli, i due lo accolsero a braccia aperte, anche se crescendo si accorsero che il loro Spider non era come gli altri bambini.Pur essendo disabile, Spider aveva un dono che gli altri invidiavano, riusciva a parlare con gli animali …

 Un romanzo delicato e tenero che parla della vita di un“diverso”.

 

 

— Libreria Miranfù