Consigli per le letture IV e V

MATILDE

 di Roald Dahl  Salani Gli Istrici e.12

Matilde è la protagonista di questo splendido libro.

Ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente tanto che dalla sua intelligenza  si sprigiona un potere magico che lei usa per vendicarsi di tutti i soprusi subiti da parte di alcuni adulti. L’intelligenza e la cultura, sembra dirci l’autore, sono le uniche armi che un debole può usare contro l’ottusità,  

la prepotenza e la cattiveria.

 

JAMES E LA PESCA GIGANTE

di Roald Dahl ,Salani Gli istrici e.8

James è torturato dalle perfide zie Spugna e Stecco ma ecco che un vecchietto gli promette una vita meravigliosa se si berrà una caraffa con certi magici cosini verdi dentro. Ma se i cosini verdi scappano e incontrano per esempio una pesca , una coccinella , un lombrico, una cavalletta, un millepiedi?Ecco che comincia una delle avventure più pazze e divertenti nate dalla penna eccezionale di Roald Dahl.

 

DIARIO DI BORDO DI UNA QUARTA ELEMENTARE

IL CAPITANO E LA SUA NAVE

di Stefano Bordiglioni ,Einaudi Ragazzi e.8

Un divertentissimo diario di bordo di quarta elementare.Il capitano della scatenata scolaresca è il maestro Quinto,l’insegnante che tutti vorrebbero!

Con i suoi alunni esplora ogni giorno l’ambiente che li circonda

e loro imparano attraverso le esperienze vissute.

 

 

IL SEGRETO DI CAGLIOSTRO

Di Angela Nanetti di Giunti Junior e.6

Questa storia ha inizio in una biblioteca e ha per protagoniste una bambina grassottella di nome Olimpia e una bibliotecaria sempre grassottella di nome Urbina. Le loro più grandi passioni sono i libri e i dolci.

 Insieme vivranno una splendida e delicata avventura.

 

 

DAL DIARIO DI UNA BAMBINA TROPPO OCCUPATA

 Di Bordiglioni-Badocco  ,Einaudi Ragazzi; e.9

Un libro scritto a quattro mani da Stefano Bordiglioni,

grande autore contemporaneo nel panorama della letteratura per ragazzi e da Manuela Badocco. Entrambi conoscono bene il mondo bambino essendo due insegnanti e sanno anche che spesso i genitori amano talmente tanto i propri figli da riempire i loro pomeriggi di corsi di piano, danza, nuoto e inglese. Ma i diretti interessati che ne pensano? Un divertente diario di una bambina d’oggi, in cui si specchieranno tantissime giovani lettrici.

 

                                        PER LE CLASSI V

                                               NERO

di Renzo Di Renzo  ,Einaudi Ragazzi e.8,5

Nero è un cane . Lo hanno chiamato così, prima di abbandonarlo, perché quello era il colore del suo pelo. Ma nero è anche il colore di Ayele ,

 un bambino che sta per arrivare da una terra lontana per fare parte di una nuova famiglia. Due storie parallele che hanno qualcosa in comune e che alla fine sono destinate , fatalmente a incontrarsi .Nero è un racconto che diverte e commuove ,mostrandoci le infinite possibilità che ci offre la vita.

 

 

LA STORIA DI ULISSE E ARGO

 di Mino Milani  Einaudi Ragazzi e.10,5

L a storia del famoso Ulisse la conoscono tutti , nessuno conosce invece  com’era Ulisse a 10 anni, come diventerà un mito, come ha incontrato Argo,il suo fedelissimo cane  e quali erano le sue paure. A queste e a tante altre domande prova a dare risposta uno dei decani della letteratura ragazzi: Mino Milani.

Piccolo romanzo storico di formazione sul valore dell’amicizia, del coraggio e sull’importanza di pensare con la propria testa.

 

 

MIO NONNO ERA UN CILIEGIO

di Angela Nanetti ,Einaudi Ragazzi e.8,5

Questo libro straordinario parla di un nonno speciale e di un ciliegio,

dell’oca Alfonsina e di suo marito Oreste ,della nonna Teodolinda e di un bambino che non si dimenticherà mai del suo nonno matto e di tutte le volte che hanno giocato e sono stati felici insieme. Una lettura che parla ai ragazzi

di rispetto e affetto per gli anziani e di amore per la vita e la natura .

 

 

IL GRANDE CAVALLO

di Roberto Piumini ,Battello a vapore seria Arancio e. 7,5

In una notte senza luna , nella prateria che circonda il villaggio degli Ukatan , nasce Iuko, il puledro che apparterrà al piccolo Kuti . Iuko non è come tutti gli altri cavalli,

è molto ,molto più grande: più grande di dieci cavalli insieme.

Perché lo stregone Ataka vuole cacciarlo dal villaggio?

E come farà la pacifica tribù di Kuti a salvarsi dal pericolo che la minaccia?

 

 

OCCHIO AL PROFESSORE

Di Christine Nostlinger , Giunti Junior e.6

Christine Nostlinger è una delle più famose scrittrici per ragazzi e ha vinto numerosissimi premi. In questo libro, un professore pazzo e crudele minaccia i suoi studenti e tutti i bambini del mondo. Un ‘avventura piena di suspense capace di coinvolgere sin dalle prime pagine i giovani lettori.

 

 

PRIMA MEDIA

Di Susie Morgenstern , Einaudi Ragazzi e.9

Il passaggio dalla scuola elementare alle medie non è da sottovalutare!

Ne sa qualcosa Margot la protagonista di questo libro, infatti anche se la mamma le dice che si abituerà lei è piena di dubbi.

Dopo le prime difficoltà, un professore a cui dare del lei e compagni sconosciuti, Margot diventerà la grande timoniera della classe .

 

Promozioni in corso:

-Libri del Battello a Vapore serie arancio e rossa

al prezzo di 6 euro anziché 6,9 o 7,5 

-Geronimo Stilton Tutti in vacanza , un divertente ripasso del programma scolastico della classe V da fare durante l’estate con uno dei personaggi più amati  dai giovani lettori.

— Libreria Miranfù