Collana sulla didattica Montessoriana

Finalmente in libreria una collana di libri e kit di materiali educativi di Ippocampo Edizioni per mettere in pratica il metodo educativo montessoriano anche a casa. Dopo i primi due manuali “Il mio quaderno Montessori” e “Le mie attività Montessori” sono ora disponibili i cofanetti lettere e numeri.

IL COFANETTO I MIEI NUMERI
permette al bambino di sperimentare concetti matematici in modo concreto e sensoriale. Offre una valida base per l’apprendimento della matematica e del concetto di quantità.

IL COFANETTO LE MIE LETTERE
Secondo Maria Montessori il bambino attraversa periodi sensitivi durante i quali dedica tutta la sua energia ad acquisire una particolare competenza: egli impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Proporre al bambino, in età prescolare, le attività con le lettere smerigliate, significa fornirgli le chiavi per assimilare la scrittura e la lettura in modo naturale, piacevole e duraturo.

IL MIO QUADERNO MONTESSORI

L’album propone attività tattili, visive e sonore direttamente attinte dalla pedagogia Montessori con le quali il bambino viene incoraggiato in autonomia a scoprire in modo sereno e progressivo la lettura, la scrittura, i numeri, ma anche la natura e il mondo in cui vive.

Il libro presenta cinque temi e comprende stickers adesivi utili a completare gli esercizi: forme geometriche (conoscerle e riprodurle), lettere e suoni (imparare lʼalfabeto, riconoscere e trovare le parole che iniziano con le diverse lettere); i numeri (osservare i numeri da 1 a 9 e imparare a contare), il lavoro a mano (lavori di scrittura: riprodurre disegni, lettere, numeri e ritagli), la natura e la geografia (descrizione dei continenti e della natura).

LE MIE ATTIVITA’ MONTESSORI

Nella pedagogia Montessori, il bambino viene invitato a osservare e sperimentare per comprendere il mondo in cui vive e le scoperte più interessanti avvengono quando la sua mente impara ad associare discipline differenti. Il sapere è interconnesso: niente aree rigorosamente divise perché tutte le informazioni sul mondo sono collegate. Questo approccio multidisciplinare non si impara naturalmente, e fin da piccolo il bambino deve essere stimolato a saper collegare e integrare. 12990852_843760279084623_134397139987625934_nTutte le attività sono efficacemente spiegate ai genitori e il bambino è invitato a scoprire il mondo che lo circonda con immagini e mappe da ritagliare, elementi da osservare e disegni da completare, da colorare e da incollare.

 

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
— Libreria Miranfù