Chi legge va al galoppo con Stefano Bordiglioni

Stefano Bordiglioni a scuola…

La Libreria dei Giovani Lettori Miranfù,
impegnata nella promozione dei bei libri e delle buone letture,
ha organizzato per il corrente anno scolastico una serie di incontri con i maggiori autori di libri per ragazzi in numerose scuole di Trani,Corato e Bisceglie.

 

Il progetto dal titolo “Chi legge va al galoppo” ha coinvolto classi di scuole primarie e secondarie ed ha previsto incontri di letture animate e laboratori creativi, tratti e ispirati ai libri che i ragazzi hanno letto e approfondito durante questi mesi con la preziosa collaborazione delle loro insegnanti.

 

Il progetto vede coinvolti quasi 1000 bambini e ragazzi e si concluderà nei mesi di Aprile e Maggio quando i Giovani Lettori incontreranno gli autori dei libri letti (Vichi De Marchi, Silvano Fuso, Giusi Quarenghi e Stefano Bordiglioni)

L’entusiasmo dimostrato dai ragazzi nei confronti delle letture e delle attività svolte ci gratifica e ci invita a continuare in questa direzione.
Un grazie speciale agli alunni e i loro genitori, le insegnanti e i dirigenti delle scuole che hanno aderito al progetto

 

LUNEDI’ 21 APRILE gli alunni delle classi I° del II C.D. “Mons.Petronelli” incontreranno l’autore di libri per bambini Stefano Bordiglioni. L’autore è uno dei migliori scrittori del panorama nazionale della letteratura per l’infanzia. Stefano Bordiglioni è anche insegnante di scuola elementare e questa suo rapporto diretto quotidiano con i ragazzi gli permette di arrivare con le sue storie dritto all’immaginazione e all’esperienza dei bambini. Durante gli incontri con i giovanissimi lettori , l’autore racconterà la sua narrativa e poetica con brevi storie, filastrocche e testi scelti dai suoi libri per ragazzi. Fra una lettura e l’altra, accompagnato dalla sua chitarra, eseguirà canzoni-giocattolo, cercando di coinvolgere nel gioco i bambini. In un alternarsi di musica, lettura ed interazione con il giovane pubblico si esplorerà l’universo che si nasconde dentro i libri.
L’incontro si inserisce nel progetto di animazione alla lettura “Fantalibrando” promosso dalle insegnanti delle classi I° della scuola Petronelli, che ha visto coinvolti gli alunni, le insegnanti e il libraio raccontastorie Enzo Covelli in una serie di incontri interamente dedicati a letture e libri.
Attraverso letture animate, visione di libri particolari e affascinanti e attività creative ispirati ai libri i bambini sono stati incuriositi al libro ma anche motivati al lavoro di gruppo e ad un approccio gioioso e giocoso nei confronti del libro.
Si ringraziano per la collaborazione  le insegnanti , la dirigente Giuseppina Tota e la Libreria dei Giovani Lettori Miranfù

Ci sono stati anche…

VENERDì 3 APRILE  i ragazzi delle classi 1°,2° e 3° G della scuola Media Statale “G.Rocca” di Trani
Incontrano  Vichi De Marchi, giornalista, ambasciatrice del PAM (Programma Alimentare Mondiale), e autrice del libro “La Squadra: Emergenza in Ristanga” edito da Editoriale Scienza di Trieste.

 

SABATO 4 APRILE  i ragazzi del Liceo Scientifico “V.Vecchi” di Trani incontrano il Professore Silvano Fuso
Autore del libro “I nemici della Scienza” edito da Edizioni Dedalo di Bari, interverranno l’autore e la dott. Claudia Coga delle Edizioni Dedalo. L’iniziativa conclude i tre giorni “A Scuola…di scienze” organizzati dal Liceo .

— Libreria Miranfù