Bosco letterario vince il premio Il Maggio dei libri 2013

Miranfù vince il premio Il Maggio dei Libri 2013

per la sezione Libreria Indipendenti

Il progetto “Bosco letterario”, realizzato da Parco Naturale Selva Reale – per il settore Bosco Didattico – e Miranfù Libreria dei giovani lettori di Trani, vince il premio “Maggio dei Libri 2013”, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e Centro per il libro e la lettura con l’intento di valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna “Maggio dei Libri” e di condividere buone pratiche per la promozione della lettura.

A conclusione dell’edizione 2013 della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio Dei Libri – che quest’anno si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco -, tra 2400 eventi e 3.000 appuntamenti presenti nel database della campagna il progetto, “Bosco Letterario” viene insignito di un premio che punta alla “diffusione del libro del nostro Paese”.

Promuovere la cultura dell’ascolto e della narrazione, sensibilizzare i più piccoli alla lettura attraverso un mix di incontri spettacolari e di alto spessore didattico-formativo con momenti di interazione strutturata. Questi gli elementi essenziali del progetto “Bosco letterario” che trasforma un luogo naturale in un salotto a cielo aperto, dove gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria – in seguito a una serie di incontri presenziati dal cantastorie e librario  Enzo Covelli –  vengono a contatto con i rappresentanti più autorevoli della letteratura per l’Infanzia e per i ragazzi.

La struttura progettuale ha risposto ai criteri imposti dalla Commissione, tra cui la diffusione del libro fuori dai contesti tradizionali, carattere di continuità e di replicabilità, realizzazione attraverso la collaborazione di soggetti diversi attivi sul territorio, centralità della pratica della lettura.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 6 dicembre alle ore 10.30, presso la Fiera “Più libri più liberi” (Roma, Palazzo dei Congressi, Sala Smeraldo).

 

 

— Libreria Miranfù