BABALIBRI Editore Ragazzi del Mese

http://www.libreriamiranfu.it/wp-content/uploads/2015/07/babalibri_compleanno.jpgBABALIBRI Editore Ragazzi del Mese

Questo approfondimento lo dedichiamo alla casa editrice Babalibri in occasione del suo 15esimo compleanno.

Babalibri con i suoi albi e le sue storie ci accompagnano da tempo nella nostra vita di librai e genitori. Sua antenata è stata la casa editrice Emme diretta da Rosellina Archinto che ha avuto il merito , insieme ad altri suoi contemporanei di aver dato inizio ad una rivoluzione nel campo della letteratura e dei libri per l’infanzia in Italia.

L’Italia si sa non è molto ricettiva in fatto di cambiamenti e dopo una breve pausa Emme è tornata in campo come Babalibri 15 anni fa ed è ora guidata da Francesca Archinto.
Babalibri raccoglie nel suo catalogo pietre miliari della letteratura per l’infanzia, tutti quegli albi che non dovrebbero mancare negli scaffali di qualsiasi biblioteca e nella propria casa: Leo Lienni, Iela Mari, Maurice Sendak, Kimiko,…Molti di questi titoli fanno anche parte delle bibliografie del progetto nazionale Nati per Leggere.
L’albo illustrato, il picture book, è protagonista del catalogo Babalibri ed è anche secondo noi il genere più adatto per approcciare i bambini al mondo dei libri, delle storie e dell’arte. Apparentemente semplice e dal testo breve, gli albi illustrati sono fonti inesauribili di saperi e mettono in gioco le tantissime abilità del bambino. Si passa dall’ascolto alla comprensione del testo, dall’ osservazione delle illustrazioni alla comprensione dei simbolismi iconografici, e poi via ancora a leggerli all’infinito cercando di combinare insieme tutti questi aspetti per assimilarlo e rivivere le storie.
La scelta dei titoli da parte di Babalibri è sempre attenta ai contenuti , alle illustrazioni e alla veste grafica. In occasione del 15esimo anno di Babalibri vi offriamo uno sconto del 15% su tutto il suo catalogo con  i babaposter e i babamagneti in omaggio. Approfittatene per fare un bel regalo o una scorta personale!

11193281_910484075676216_5772716524877280947_n

— Libreria Miranfù